Cosa fare a Cefalù: consigli e suggerimenti per una vacanza indimenticabile
Cosa rende indimenticabile un viaggio? Certo il posto che si visita, la suggestione dei suoi scorci, l’atmosfera che regala, ma anche quello che il posto stesso offre in termini di attività, svago e relax. Se si parla di Cefalù tante sono le attrattive: la scoperta di luoghi ricchi di storia e leggende, la visita a capolavori di architettura e di arte, il piacere di spiagge e mare incontaminati e meravigliosi ma anche trekking, buon cibo e relax. Ecco cosa fare a Cefalù, i migliori suggerimenti per vivere bene qualche giorno di riposo, divertimento e armonia in uno dei borghi più belli e amati della Sicilia e dell’Italia intera.
Cose da vedere
Cefalù è una meta perfetta per chi ama legare al relax del posto di mare la visita di una città d’arte in cui storia e architettura si fondono in gioielli tutti da scoprire. Molte sono le tappe irrinunciabili: dal suggestivo centro storico tipicamente medievale, fatto di vicoli e stradine strette in cui perdersi, alla rocca che domina il borgo, alle costruzioni immancabili come il Duomo voluto da Ruggero I e l’antico lavatoio alimentato da un corso d’acqua sotterraneo che dalle montagne giunge fino al mare. Da vedere assolutamente il mosaico del Cristo Pantocratore, classico mosaico bizantino della Sicilia che fu di ispirazione a quello dell’abside della cattedrale di Monreale. Imperdibili anche il Museo Mandralisca che custodisce il noto Ritratto d’ignoto di Antonello da Messina, il tempio di Diana e il Castello normanno dalla cui posizione si apre una vista mozzafiato sulla città e sul paesaggio circostanti. Cefalù è anche il punto di partenza ideale per visitare le isole Eolie con collegamenti diretti che, anche in una sola giornata, consentono di arrivare a Lipari e Vulcano o Salina, Alicudi e Filicudi o Salina, Panarea e Stromboli. Si tratta di alcune delle mete turistiche più amate al mondo, che meritano assolutamente una visita.
Mare: relax, vela, surf e immersioni
C’è chi ama il mare inteso come rilassante giornata in spiaggia distesi al sole di fronte a un’acqua limpida e cristallina e chi preferisce viverlo piuttosto con un tocco di sprint e di avventura, praticando sport acquatici e immersioni. Se ci si chiede a Cefalù cosa fare, la risposta è che il luogo soddisfa ogni desiderio. Il tratto di costa tirrenica che si snoda tra Cefalù e Finale di Pollina è un susseguirsi di insenature e spiagge in grado di soddisfare le esigenze più diverse di chi sceglie una vacanza in Sicilia. La spiaggia Casa Bianca, resa particolarmente affascinante dai colori di cui si tinge sorgendo tra il verde della macchia mediterranea e l’azzurro intenso del mare è perfetta per gli appassionati di snorkeling e immersioni. I fondali sono infatti ricchissimi e popolati da una fauna ittica affascinante e variegata. Grazie al promontorio di Capo Rais Gerbi, che la rende riparata dal grecale Torre Conca è l’insenatura perfetta per praticare sci nautico. Il mare appare calmo come un lago ed è un posto suggestivo e incantevole. La preferita dai surfisti è la foce del fiume Pollina, non attrezzata e poco adatta a prendere il sole è perfetta per chi ha un approccio sportivo e anche in inverno ama cavalcare le onde. La spiaggia sabbiosa di Salinelle è tra le più amate dagli appassionati di vela. Qui si trova una scuola di Kitesurf e di solito nel pomeriggio delle giornate ventose il mare si popola di numerose vele.
Cosa fare a Cefalù, trekking
In posizione perfettamente baricentrica, Cefalù è il punto di partenza ideale per visitare il parco naturale delle Madonie, un posto magnifico e tutto da scoprire anche per gli amanti del trekking. Numerose sono le escursioni possibili e si adattano a tutte le esigenze del turista. Oltre ai percorsi semplici e adatti a chiunque, consigliati soprattutto a famiglie e bambini, ci sono escursioni più impegnative destinate ad appassionati con diversi livelli di esperienza. Diversi sono anche i trekking urbani pensati per attraversare i borghi medievali delle Madonie. Si possono anche organizzare escursioni di più giorni come i cammini tra i santuari mariani e quelli dei briganti tra il Parco delle Madonie e il Parco dei Nebrodi.
Cosa assaggiare
La Sicilia si sa, è tutta profumi e sapori e Cefalù non fa eccezione. Nel cuore del centro storico, cullati dalla melodia del mare e pervasi dall’odore della salsedine, è il momento di assaggiare i migliori piatti della cucina tipica locale, che mettono al centro delle principali ricette pesce fresco e frutti di mare. Trattorie e ristoranti, pasticcerie e gelaterie sono numerose e il gusto delle proposte culinarie vede mescolarsi in un mix irresistibile antichi segreti di Greci, Romani, Arabi, Normanni, Bizantini, Svevi, Aragonesi, Angioini e Spagnoli, popoli con cui i siciliani hanno convissuto per secoli arricchendo la propria cultura di accostamenti e combinazioni uniche anche in cucina.